Udito

head-02

Quali sono le cause della perdita dell’udito?

La perdita dell’udito è spesso associata all’avanzare dell’età, ma non sempre è così. Anche se può colpire le persone a qualsiasi età, la condizione più spesso compare dopo i 65 anni. Ma può anche essere causato da infezioni, lesioni o difetti alla nascita.

  • Perdita di udito legata all’età
    Quando si invecchia si può perdere la capacità di sentire i suoni più morbidi e acuti. È abbastanza facile da vivere senza ascoltare il canto degli uccelli, ma tirare avanti quando si perdono alcuni degli elementi che formano il discorso è molto più impegnativo.
    La perdita di udito legata all’età è dovuta dall’usura che la vita quotidiana causa del sistema uditivo, e i sintomi più comuni sono problemi ad ascoltare voci delicate, così come difficoltà uditive in presenza di rumore di fondo. Spesso, i membri della famiglia notano la perdita dell’udito legata all’età prima che la persona interessata ne sia davvero infastidita
  • Perdita dell’udito causata dal rumore
    Questo è spesso causata da sovraesposizione al rumore eccessivo. Minaccia l’udito di personale militare, ufficiali di polizia, lavoratori edili, operai, contadini, dentisti e insegnanti di scuola materna – per citarne solo alcuni. Anche i concerti rock e i lettori MP3 possono danneggiare l’udito delle persone. L’esposizione regolare a rumori forti accelererà la perdita dell’udito. Ecco perché è importante indossare sempre protezioni per le orecchie se si è esposti a rumore eccessivo.

Tipi di perdita uditiva

Le cause più comuni di perdita dell’udito sono l’età o la sovraesposizione a rumori forti. Ma la perdita dell’udito può anche essere causata da un’infezione, un trauma cranico, trattamenti per il cancro, o dall’assunzione di alcuni farmaci.

La perdita dell’udito può essere causata da problemi dell’orecchio esterno e medio o da cellule danneggiate o fibre nell’orecchio interno. Oppure può essere una combinazione di entrambi.

Perdita dell’udito dell’orecchio esterno e medio (conduttiva)
La perdita conduttiva dell’udito è causata da problemi dell’orecchio esterno e medio, che possono impedire ai suoni di passare attraverso e arrivare all’orecchio interno. La causa più comune può essere un accumulo di cerume nel canale uditivo, i timpani perforati, fluido nell’orecchio medio, o ossa dell’orecchio medio danneggiate o difettose (ossicini).

Perdita dell’udito dell’orecchio interno (Neurosensoriale)
Questo tipo di perdita dell’udito avviene quando le delicate fibre nervose dell’orecchio interno vengono danneggiate. In conseguenza di ciò, non trasmettono più il suono in modo corretto. Questo può essere causato da un’eccessiva esposizione al rumore, ma le cause più comuni di perdita dell’udito neurosensoriale sono i naturali processi di invecchiamento. Per alcuni le cellule sensoriali si usurano già all’età di 50 anni, mentre altri hanno solo un perdita trascurabile di udito anche all’età di 80 anni. Questa condizione è permanente nella maggior parte dei casi.

La perdita dell’udito può influenzare la vita sociale

La perdita dell’udito non trattata può portare a ritirarsi dalla vita sociale perché le conversazioni richiedono molta più energia mentale. Se non trattata, la perdita dell’udito può portare a sentimenti di isolamento e depressione.

Verificate se alcune di queste preoccupazioni legate alla perdita dell’udito vi riguardano oppure se ritenete possano riguardare ad una persona vicino a voi:

• Sono spesso insicuro quando mi trovo all’esterno perché non so da dove provengono i suoni

• Spesso mi sento depresso e solo

• Mi stanco spesso e devo riposarmi dopo il lavoro

• Ho problemi a ricordare

• Ho problemi a riconoscere il parlato, particolarmente quando ci sono altre persone

• La perdita dell’udito ha diminuito la mia qualità di vita

• La perdita dell’udito non riguarda solo me, ma anche la mia famiglia

E ‘importante chiedere aiuto se si verificano segni di perdita dell’udito in voi o in una persona cara.


fonte Oticon